Le Pale di San Martino dipinte dal pittore Andrea Costa di Auronzo di Cadore
Le Pale di San Martino dipinte dal pittore Andrea Costa di Auronzo di Cadore, vogliono raffigurare le splendide Pale che si cullano dinnanzi ad una splendida vallata.
Zone operose, luoghi ampi, montagne verticali caratterizzate dall’aspetto simile a delle lame che si stagliano verso il cielo.
L’opera realizzata da Andrea Costa fa parte del nuovo ciclo pittorico dell’artista Cadorino di Auronzo di Cadore, un ciclo che racconta le sue montagne, le sue valli, quello che lui riesce a vedere dalla “finestra di casa…”
Le Pale di San Martino (dette anche “Gruppo delle Pale“) sono il gruppo montuoso più esteso delle Dolomiti, con circa 240 km² di superficie, situate a cavallo tra Trentino orientale e Veneto (provincia di Belluno), nella zona compresa tra Primiero (valli del Cismon, del Canali, val Travignolo), Valle del Biois (Falcade, Canale d’Agordo) e Agordino.
Situato nel settore centrale del gruppo, scoperto dal marchese Déodat de Dolomieu nel 1788, costituito da dolomia, roccia sedimentaria formata da doppio carbonato di calcio e magnesio, si estende l’altopiano delle Pale, su una superficie di circa 50 km², formando un enorme tavolato vuoto, roccioso e quasi lunare che oscilla tra i 2500 e i 2800 m s.l.m. di altitudine.
La parte del gruppo estesa in Trentino è interamente compresa nel Parco naturale Paneveggio – Pale di San Martino. Secondo alcune fonti il gruppo avrebbe ispirato lo scrittore bellunese Dino Buzzati (grande amante della catena) nell’ambientazione del suo romanzo Il deserto dei Tartari. Per l’eccezionale valore universale di questa bellezza naturale, il sistema geologico delle Pale è incluso nel sito “Le Dolomiti”, dichiarato nel 2009 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. (fonte Wikipedia).
Continuate a seguire le notizie di Andrea Costa nella pagina dedicata alle news, costantemente aggiornate in tempo reale.
La prossima mostra di Andrea Costa si terra’ a Treviso presso il palazzo Ca’ Robegan, nell’ambito della rassegna “Dalle Dolomiti al Sile”, organizzata dal Comune di Treviso assieme alle associazioni degli Artisti Trevigiani, Circolo Artistico Mario Morales, Associazione Arte Comelico.
A seguire altro importante appuntamento per l’Artista di Auronzo di Cadore, una grande mostra personale presso la sede degli Alpini di San Pietro di Cadore, in provincia di Belluno.
Date uno sguardo agli eventi del 2020 dell’artista Andrea Costa.